Le protesi dentali sono dei manufatti impiegati per sostituire la dentatura originale persa o compromessa, in modo da ristabilire le funzioni masticatorie ed estetiche dovute ad edentulia totale o parziale.

La mancanza di uno o più denti può mettere a rischio la salute orale, poichè nel tempo gli altri denti si spostano, si inclinano e si allungano modificando l’equilibrio di tutta la tua bocca.

La protesi può essere sia parziale che totale ed è lo strumento più semplice ed efficiente per rimpiazzare gli intervalli vuoti all’interno della bocca. L’intervento consiste nell’inserire gli elementi dentali mancanti, in modo naturale ed indolore, usufruendo di protesi fisse o rimovibili.

Distinguiamo due diverse tipologie di protesi dentali: la protesi fissa e la protesi mobile

PROTESI FISSA

Questa prima tipologia di protesi, la protesi fissa,  è la soluzione che più si avvicina alla situazione naturale dei denti di un soggetto.

Sostituisce i denti naturali con manufatti definitivi e stabili, cementati ai denti naturali o a radici artificiali e sono: capsule dentali, ponti dentali e protesi ancorate su impianti dentali.

Questi manufatti, come indica la parola stessa, non possono essere rimossi dai pazienti, a differenza della protesi rimovibile.

PROTESI RIMOVIBILE

Le protesi rimovibili possono sostituire anch’esse una parte o l’intera arcata dentaria.

Sono indicate soprattutto per pazienti che per motivi anatomici non possono avere una protesi fissa.

Queste protesi sono costruite in resina associata con poliammide o metalli. Le protesi fisse, invece, possono essere realizzate con leghe metalliche preziose e non, oltre che con zirconia associata a porcellana.

Preventivo Gratis

Compila il modulo sottostante e ti contatteremo durante il nostro orario di lavoro.